Piante Grasse

Non solo cactus, aloe vera, agave ed euphorbia ma tantissime altre varietà, anche rare. Venite e trovarci a Brescia per scoprire le nostre piante grasse!

Le succulente

piante grasse

Le piante succulente, anche note come piante grasse, sono quelle piante che immagazzinano grandi quantità di acqua grazie ai loro particolari tessuti.

Proprio a causa di questo tessuto succulento, le foglie, i fusti e le radici diventano carnosi e si ingrossano assumendo forme sferiche, colonnari, a rosetta o appiattite.

Agavi

Le agavi sono piante robuste, originarie delle Americhe. Sono capaci di sopportare la siccità, il caldo e il sole diretto. Queste piante grasse sono caratterizzate da vistose rosette di foglie spesse e imponenti. Lentamente la rosetta aumenta il proprio volume e produce una spiga floreale grande a volte quanto un albero. Alcune fioriscono anche dopo 5-10 anni. Alcune specie appassiscono dopo la fioritura ma producono semi, bulbilli fra i fiori e germogli intorno alla rosetta vecchia. Attenzione alle spine molto appuntite all’estremità delle foglie! Temperatura minima: 5°C.

Aloe

Le aloe crescono abbondanti nei giardini mediterranei e africani. Al mondo ne esistono numerosissime specie e ibridi, con forme vegetative, fiori e variegatura delle foglie diverse. La più grande differenza tra agavi e aloe è che le aloe non muoiono dopo la fioritura ma producono gradualmente un tronco che diventa un arbusto o un piccolo albero. Di solito le foglie sono prodotte singolarmente e il centro della rosetta è cavo come quello di una bromeliade. Alcune specie possono essere coltivate anche in giardino roccioso come per esempio l’aloe aristata.

Cactus

Càctus s. m. [dal gr. κάκτος «carciofo spinoso»]. – In botanica, genere di piante della famiglia cactacee che comprende poche specie a fusto corto, quasi sferico, spinoso, con fiori piccoli, raggruppati alla sommità e sporgenti da un grosso cuscino di peli.

I cactus colonnari solo di solito piante grasse a crescita lenta con fusti verdi e spinosi, in media la temperatura minima si aggira attorno ai 5-10°C.

Torna in alto